Wikipedia si prepara al lancio del nuovo design, cosa ne pensate della Beta?

Tempo di rinnovamenti grafici nel web: dopo il lancio della nuova grafica di Twitter, anche Wikipedia, l’enciclopedia online più famosa al mondo, decide di rinnovarsi lavorando su un’interfaccia grafica molto più pulita, compatta e web 2.0 della precedente. L’idea nasce grazie al progetto Wikipedia Usability Initiative, che ha appunto lo scopo di rendere Wikipedia più semplice da usare (e da modificare) anche per gli utenti meno esperti.

Per attivare la Beta, valida per tutti i progetti della Wikimedia Foundation, basta seguire questo link e selezionare l’opzione “Let’s Do It!“. Nel caso in cui non fossimo già registrati, potremo registrarci gratuitamente e procedere all’esplorazione della nuova interfaccia grafica semplicemente accedendo a Wikipedia e cliccando sul link “Prova Beta” in alto a destra.

Fin da subito notiamo l’aspetto molto più web 2.0, rimodernato sotto molti aspetti, tra cui spiccano il menu in alto e quello laterale. La casella di ricerca è stata spostata in alto a destra, in modo da risultare più visibile, e i comandi per modificare, seguire o controllare i cambiamenti di una pagina sono molto più visibili. Inoltre, l’editor per la modifica delle voci è stato ampiamente migliorato, con l’aggiunta di icone e aiuti per l’inserimento dei template più complessi.

Una volta lasciata la Beta, ci verrà chiesto di dare qualche consiglio e di esprimere le proprie opinioni sul lavoro fatto finora. A parer nostro, la nuova veste grafica non è niente male, molto più semplice e bella da vedere della precedente. Vi lasciamo al confronto tra le due vesti grafiche, voi quale preferite?

Via | Mashable