GamesCapture, catturare e registrare le partite dei videogame

GamesCapture è un software liberamente scaricabile che consente di catturare e registrare le nostre sessioni di gioco. Come ben sapete, questo software non è l’unico che svolge questo compito, ce ne sono anche altri. Ma allora perché scegliere questo programma? Innanzitutto bisogna considerare che è stato creato proprio per registrare i videogame, quindi problemi relativi conflitti tra programmi non dovrebbero essercene.

Il software, infatti, prevede l’uso di combinazioni di tasti per tutte le sue funzioni (naturalmente sono impostabili secondo le nostre esigenze). Come da titolo, oltre alla registrazione video, possiamo anche catturare delle istantanee (questa funzione è utilizzabile anche durante la ripresa video). Nella zona inferiore della prima scheda (Game Capture) è invece possibile modificare le impostazioni inerenti al formato d’uscita del file video. Possiamo trovarne per tutti i gusti, anche con i codec adatti per i dispositivi portatili, come psp o telefonini.


Naturalmente, anche la cartella di destinazione è modificabile. Oltre alla tanto decantata possibilità di registrare i videogame, possiamo anche registrare tutto ciò che accade sullo schermo. Per poter mettere in funzione tale possibilità è necessario andare nella seconda scheda (Desktop Capture). Qui ci accorgeremo che il software non ha nulla da invidiare agli altri suoi simili più conosciuti. Registrazione a schermo intero, per regione o per finestra, sono queste le tre possibilità offerte dal software.

In tutti i casi, consiglio comunque di mantenere una bassa risoluzione, dato che in una prova che ho fatto della durata di cinque minuti, il file generato era grande quasi 1 GB! Non vi resta altro da fare che scaricarlo e registrare le vostre gesta.