PDFAmigo per creare formulari pdf direttamente sul web
Tra le tante utility a disposizione sul web, freeware e a pagamento, online o offline, già recensite da Geekissimo, oggi segnaliamo PDFAmigo, un servizio web ancora in beta, che permette di creare formulari in formato PDF in pochi minuti e senza particolari sforzi.
L’applicazione online si presenta con un’interfaccia decisamente essenziale e l’editor con cui è possibile realizzare un formulario è molto semplice e permette di gestire le pagine, aggiungere ed eliminare campi form (testuali, check box, radio button, list box e combo box) o gestire campi di testo all’interno dei quali inserire un testo più o meno lungo. Ogni comando ha, inoltre, la possibilità di selezionare parametri quali la dimensione del font, il tipo di font, i bordi e dimensioni dei vari oggetti. L’utente sarà inoltre facilitato dall’utilizzo di una griglia per posizionare al meglio gli oggetti all’interno del file e, infine, sarà in grado di impostare le proprietà del documento-
L’applicazione può essere utilizzata senza alcuna registrazione, ma accedendo tramite il proprio Google account al servizio sarà possibile salvare le form online per recuperare successivamente il documento su cui si stava lavorando e, soprattutto, sarà possibile procedere all’acquisto dei form senza il watermark di PDFAmigo.
Come aspetto “negativo”, infatti, questo servizio ha il fatto che, nel caso non si voglia sborsare un dollaro per ogni pagina, esso inserirà un watermark con il logo di PDFamigo all’interno di ogni foglio che compone il documento. Il costo non appare assolutamente esagerato e, nel caso si stia creando un prodotto da utilizzare in campo professionale, risulterà sicuramente abbordabile.