SeaDragon, Microsoft Live Labs lancia un servizio per inserire immagini di grandi dimensioni sul web

Ecco far capolino, direttamente da Microsoft Live Labs, un interessante novità per il web che sembra avere tutti i presupposti per guadagnarsi un ottima reputazione tra noi umili ma esigenti utenti.

Sto parlando di SeaDragon, ossia un nuovo progetto elaborato da casa Redmond, che ha come scopo quello di permettere di inserire una o più immagini di grandi dimensioni, direttamente sul nostro sito web o blog, offrendo la possibilità di utilizzare un player per zoomare le foto o magari visualizzarle a schermo intero.

Si tratta di un prodotto giovane e funzionale, il cui utilizzo risulta essere semplicissimo, risolvendosi in pochi ed efficaci passaggi.

Infatti, una volta avuto accesso alla pagina web del servizio, sfruttare SeaDragon risulterà un operazione estremamente facile. Sarà sufficiente inserire nell’apposito spazio, posizionato in bella vista, l’indirizzo web di una qualsiasi immagine presente in rete e nel giro di una manciata di secondi verrà generato il codice embed da inserire sul nostro sito.


A questo punto avremo accesso al player sopra citato, grazie al quale ciascun utente avrà la possibilità di ingrandire o rimpicciolire un immagine, ripristinarla alle sue dimensioni originali oppure visualizzarla a schermo intero per una visuale migliore.

Ovviamente essendo SeaDragon un servizio giovane non poteva non includere appositi strumenti per la condivisione delle immagini sul web. Infatti, oltre ai comandi sopra elencati, sono presenti anche specifici pulsanti che consentono di visualizzare e condividere la nostra immagine direttamente su Facebook, Twitter, Digg e Delicious.

Insomma, con SeaDragon Microsoft sembra aver dato vita ad un prodotto pratico, efficiente ma soprattutto gratuito che senz’altro riuscirà a soddisfare le esigenze di ciascun utente.