Shape Collage, creare in modo semplice e veloce affascinanti collage di immagini
Oggi voglio presentarvi un altro interessante strumento tutto dedicato agli appassionati di fotografia e di grafica.
Si tratta di Shape Collage ossia un simpatico programmino multipiattaforma grazie al quale è possibile creare splendidi foto mosaici in alta risoluzione, andando ad utilizzare quelle che sono le nostre immagini preferite.
Di programmi ed applicazioni che consentono di fare la medesima operazione ve ne sono diversi, tutti altrettanto validi e funzionali, ma Shape Collage si distingue da essi per la sua semplicità ed in primis per la qualità dei risultati ottenuti.
Infatti, per creare un collage con Shape Collage sarà sufficiente innanzitutto installare ed avviare il programma e successivamente iniziare a selezionare le immagini che lo andranno a comporre, prelevandole dal nostro hard disk o direttamente dal web.
A questo punto altro non resta da fare se non selezionare la forma che il collage andrà ad assumere, impostandola tra le numerose tipologie proposte, scegliendone una personalizzata o addirittura andandola a disegnare personalmente, ed indicare tutti i parametri necessari alla creazione ed alla personalizzazione della nostra opera d’arte.
Il risultato ottenuto, in meno di un minuto, sarà un file salvato in formato .jpg o in alternativa in .psd con tanto di livelli, in modo da poter essere ritoccato successivamente con Photoshop.
Insomma, Shape Collage costituisce un software gratuito e soprattutto leggero che nonostante sia disponibile esclusivamente in lingua inglese si configura come uno strumento di facile comprensione, dall’interfaccia estremamente intuitiva ed alla portata di tutti, caratteristiche queste che assumono notevole importanza, conferendo a questo affascinante programma la meritata dicitura di “avanzato”.