3Dbin, creiamo oggetti tridimensionali a partire da un insieme di fotografie

Nell’ultimo periodo, qui su Geekissimo, è stato trattato più e più volte l’argomento attinente al mondo del 3D.

Proprio a questo proposito, oggi voglio presentarvi un interessante e divertente strumento online tutto dedicato al tridimensionale.

Si tratta di 3Dbin, ossia un servizio web grazie al quale è possibile creare oggetti 3D visualizzabili a 360°, il tutto a partire da un insieme di foto scattate all’oggetto che abbiamo intenzione di rendere virtuale.

Il servizio si presenta dall’utilizzo abbastanza semplice. Sarà infatti sufficiente effettuare la registrazione al sito ed iniziare ad operare dando adito alla nostra fantasia.


Trasformare un oggetto in 3D risulterà un operazione facilissima. Basterà infatti caricare su 3Dbin un insieme di fotografie scattate in sequenza all’oggetto in questione e l’applicazione provvederà poi a rendere il tutto tridimensionale e visualizzabile da qualsiasi angolazione.

Per quanto riguarda la creazione di un account, ciascun utente potrà usufruire gratuitamente del servizio, creando una moltitudine di oggetti in 3D ma tenendo conto del fatto che potranno essere condivise in galleria soltanto tre immagini. L’utente avrà inoltre la possibilità, qualora fosse interessato, di inserire direttamente sul proprio sito web il modellino realizzato, il tutto scaricando semplicemente da 3Dbin il filmato in .swf con RealPlayer o prelevando il codice in Html generato.

Nel caso in cui le operazioni da eseguire fossero poco chiare o sorgessero dei dubbi, il sito mette inoltre a disposizione un utile video tutorial di facile comprensione per la realizzazione dei nostri capolavori in 3D.

In sostanza 3Dbin costituisce un applicazione online divertente ed insolita che sicuramente, in taluni casi, potrebbe risultare particolarmente utile ad un ampia fascia di utenti.