DeskSlide, cambiare automaticamente il wallpaper

Cambiare di tanto in tanto il wallpaper rende l’esperienza al computer molto più piacevole (almeno per me). E’ come se in qualche modo cambiassimo computer e tutto ci sembra nuovo. Tutta illusione, questo è vero, ma contribuisce spesso a migliorare la produttività di chi lavora al computer. Oggi allora vi presento un software in grado di sostituire automaticamente gli sfondi del desktop.

Si chiama DeskSlide il programma capace di ciò. Naturalmente è liberamente scaricabile, con una grandezza di meno di un MB . Dopo l’installazione partirà automaticamente il wizard, quindi avremo la possibilità di personalizzare passo passo tutte le impostazioni.


Come primo passo dovremo scegliere la cartella dalla quale attingere le immagini, ma è possibile anche sceglierne più di una. Nel secondo step dovremo specificare il layout che in questo caso corrisponde alla posizione delle immagini (ad esempio centrate o estese). Nel caso in cui ci fossero delle immagini troppo piccole per una visione ottimale, potremo scegliere di vederle in modalità Tile (mattonella) così da disporle in ripetizione.

Il terzo step è quello che ci permette di impostare la frequenza del cambio immagine. Addirittura i secondi sono impostabili, ma vi consiglio di non impostare un’immagine ogni sessantesimo di minuto per evitare sforzi al computer. Questo era l’ultimo passaggio, ora basterà cliccare fine ed aspettare il tempo preimpostato per guardare i wallpaper scorrere uno dopo l’altro.

Mentre il programma girava ho tenuto sotto controllo i dati relativi al lavoro della CPU.  Beh, si può tranquillamente dire che il computer non si sia minimamente accorto del cambio di sfondo.