Geekux, edizione numero 2

Salve a tutti cari lettori di Geekissimo, finalmente è arrivata la seconda edizione di Geekux. Per chi non lo sapesse o frequentasse questo blog da poco, Geekux è una rubrica dedicata al mondo Gnu/Linux e quindi parallelamente anche al mondo open source. E’ passato un altro mese ed ora siamo qui con nuove news, aggiornamenti, tutorial e vedremo anche dei nuovi progetti piuttosto interessanti che spero vi soddisfino.

Vediamo insieme che è successo nel mese di Agosto ed inizio Settembre:

News e Aggiornamenti:

Il download è disponibile da qui.


Abbiamo infatti:

– aggiornamento kernel alla versione 2.6.18;
– migliorata compatibilità driver con le maggiori schede video in circolazione;
– supporto file system XFS e FUSE;
– compatibilità HAD per ALSA;
– miglior gestione di rete e implementazione di nuovi strumenti per la virtualizzazione;

Tutorial:

tramite il software ProFTP ci addentreremo nella configurazione di un server ftp su gnu/linux e vedremo in che modo possa essere raggiunto dall’esterno.

Iniziamo:

Per prima cosa tramite repository della vostra distribuzione installate proftpd. Tramite Archlinux daremo il comando pacman –S proftpd mentre per altre distro tipo Debian possiamo trovarlo tramite apt-get install proftpd. Ora non ci resta che modificare il file di configurazione secondo le nostre preferenze ed esigenze personali.

Il file che andremo ad editare si trova in /etc/proftpd.conf . I parametri principali su cui avere un occhio di riguardo sono:

1. ServerName “Welcome to einstein ftp server”

2. # Port 21 is the standard FTP port.
Port 21

3. # To cause every FTP user to be “jailed” (chrooted) into their home
# directory, uncomment this line.
#DefaultRoot ~

4. # A basic anonymous configuration, no upload directories. If you do not
# want anonymous users, simply delete this entire section.

User ftp
Group ftp

Spiegazione:

1. Beh come ServerName inserire il benvenuto che si desidera avere una volta collegati al vostro ftp personale.

2. Impostate una porta che gradite, solitamente e buon consiglio impostare una porta diversa dalla 21 per evitare scansioni da parte di terzi.

3. Questo punto è molto importante perchè non dovete permettere l’accesso alla root di sistema. Ed è proprio per questo che si pone un cancelletto ( # ) per disabilitare la
voce.

4. In quest’ultimo punto possiamo consentire o meno l’accesso anonimo al nostro server ftp. Consiglio di disabilitare la voce. Come per il DefaultRoot basta inserire un cancelletto ( # ) prima delle voci.

Bene è tutto, non ci resta che avviare il demone. Il comando è /etc/rc.d/proftpd start
In altre distribuzioni, come ad esempio debian al posto di rc.d si troverà init.d ( /etc/init.d/proftpd start )

Se vogliamo bloccare o riavviare il servizio /etc/rc.d/proftpd stop oppure restart. Il demone è avviato è ben configurato, non ci resta che aprire la porta sul router in TCP e goderci il nostro server ftp.

Nel prossimo articolo vedremo come ampliare le potenzialità del nostro server ftp.

Progetti:

Contatti: potete segnalare curiosità, indicarci informazioni utili, dare nuovi spunti su un articolo che ritenete importante, tramite il form apposito.

Conclusioni: Per oggi è tutto. Spero che gli argomenti trattati siano quanto meno interessanti ed ampliabili con nuove informazioni secondo i futuri aggiornamenti. Gradirei che ci fosse più collaborazione in modo da avere quantomeno più notizie da trattare per poter capire, discutere, strutturare qualcosa nel miglior metodo possibile. A voi i commenti.

A tutti, una buona giornata.

🙂