Opera 10.10: l’ultimo asso nella manica di Opera Software?

Come tutti voi ben saprete, qualche giorno fa è stata finalmente rilasciata la versione 10 finale di Opera, ma il ritmo di lavoro nei laboratori di Oslo è tutt’altro che rallentato. Sta infatti per essere ultimato lo sviluppo di Opera 10.10, un’ennesima nuova versione del browser norvegese comprendente la tanto attesa tecnologia Opera Unite.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la funzionalità Opera Unite aggiungerà un web server al programma, consentendo agli utenti di condividere file e chattare in un modo tutto nuovo. Una tecnologia che, insieme al neo-introdotto Turbo, sa tanto di ultimo asso nella manica per un’azienda che si trova a combattere costantemente contro un insuccesso immeritato e tanti concorrenti in splendida forma (Google Chrome e Firefox, per essere precisi).

E già, perché se nemmeno 10.10 riuscirà a fare il salto di popolarità che tutti noi ci aspettiamo, la vita in quel di Opera Software inizierà a farsi davvero dura. E le premesse, a giudicare la tecnologia Turbo introdotta in Opera 10, non sono proprio tra le più rosee.


Certo, Opera Turbo comprime i dati contenuti nelle pagine Web e aiuta tutti coloro che non dispongono di una connessione veloce a navigare “felici”, ma gli atri? Quelli che usano l’ADSL che vantaggio potrebbero mai trarre da una tecnologia del genere? Nessuna. Anzi, in alcuni casi la velocità di navigazione risulta peggiorata, così come la qualità delle immagini visualizzate.

E se anche Opera Unite si rivelasse un mezzo buco nell’acqua? Ci ritroveremmo con un browser aggiornato tante, forse troppe, volte ma senza novità in grado di “accalappiare” l’utente di passaggio, quello che in linea di massima se ne frega delle prestazioni e dei motori javascript.

Sia chiaro, non stiamo asserendo che se la quota di mercato di Opera Browser non salirà nel giro di poche settimane in quel di Oslo chiuderanno bottega, ma le idee potrebbero senz’altro iniziare a mancare, così come l’entusiasmo, che come tutti noi ben sappiamo è un elemento fondamentale per andare avanti in un modo concorrenziale come quello dei browser per PC (insieme alla pubblicità, alla pubblicità e alla pubblicità).

Ad ogni modo, incrociamo le dita e speriamo che anche il navigatore norvegese possa avere le sue belle soddisfazioni. Forse non arriverà ad infastidire Firefox, ma un pensierino verso Chrome c’è ancora il tempo per farlo.

Opera 10 | Info & Download

Opera 10.10 dev build | Windows | Mac | Linux