Notebook con display OLED ed HDTV in 3D: il futuro è adesso

Uno dei modi migliori per affrontare i periodi di crisi è, senza ombra di dubbio, quello di propagandare ottimismo. A tutti i costi, anche dicendo qualche piccola bugia.

Tra queste, forse, figurano anche i recenti annunci di Sony e Samsung relativi alla commercializzazione già nel 2010 di, rispettivamente, televisioni HD in tre dimensioni e computer portatili dotati di display OLED. Ma a noi poco importa, che i tempi di produzione vengano rispettati o meno, delle nuove intriganti tecnologie stanno per travolgere le nostre vite da geek e noi non vediamo l’ora di conoscerle più da vicino.

Quindi, passiamo subito al sodo e scopriamo insieme cos’hanno in serbo per noi i due colossi asiatici del mondo dell’elettronica.




cliccate sull’immagine per ingrandirla

Per capire la differenza che passa tra gli odierni display LCD e quelli OLED che Samsung, primo produttore al mondo di questa tipologia di schermi, intende portare sui notebok, basta dare un’occhiata alla foto qui sopra (tratta da Symbian Guru).

Livelli di luminosità e contrasto molto più alti, nitidezza dei colori senza eguali, tempi di refresh migliorati, numero di colori riproducibili su schermo quadruplicato rispetto agli LCD (nel caso degli AMOLED, gli OLED con matrice attiva) ed una maggiore efficienza energetica sono solo alcuni dei pregi rintracciabili sui display che troveremo nei portatili di prossima generazione (e che, secondo Samsung, diventeranno uno standard entro 5 anni). Mica male, eh?

Quanto agli HDTV 3D di Sony,invece, ci troviamo ancora una volta a parlare di occhialini da indossare… ma tranquilli, fortunatamente non saranno le orride lenti blu e rosse tanto di moda anche al cinema. Dovrebbe bensì trattarsi di occhiali elettronici in grado di operare in sintonia con le immagini su schermo, dando all’utente l’illusione del 3D.

Tale tecnologia, come ovvio, sarà portata anche nel mondo dei film in Blu-Ray ed in quello dei laptop.

In attesa di poterne sapere di più su queste importantissime innovazioni, non esitate a dirci le vostre opinioni a riguardo. Vi sentite pronti ad un mondo fatto di computer equipaggiati con schermi dotati di diodi organici ad emissione di luce e televisori in tre dimensioni?

Via | ZDNet | ZDNet