Obama agli studenti: Siate come i fondatori di Google

Qualsiasi sia l’inclinazione politica di un uomo di potere, come tutti ben sanno, il suo dovere primario è quello di indirizzare le giovani menti del suo paese verso una strada giusta e raccomandabile, cercando di contenere le manie di grandezza ma allo stesso tempo indicandogli la strada per il successo. Ed è proprio questo che sta facendo Barack Obama, il primo presidente nero degli Stati Uniti, il quale ha rivolto un fervido appello ai ragazzi statunitensi invitandoli ad imitare le gesta e l’intraprendenza dei fondatori di Google.

Ecco un estratto della sua dichiarazione:

La storia dell’America non ci parla di persone che abbandonavano i propri ideali non appena si presentava qualche difficoltà… è la storia di studenti che siedevano dove siete seduti voi 250 anni fa, che hanno portato avanti una rivoluzione e dato linfa vitale a questa nazione. Studenti che sedevano dove sedete voi 75 anni fa hanno sconfitto una Depressione e vinto una Guerra Mondiale. Hanno combattuto per i diritti civili e portato l’uomo sulla luna. Studenti che siedevano 20 anni fa dove ora siedete voi hanno fondato Google, Twitter e Facebook, cambiando radicalmente il modo di comunicare con gli altri.

Il testo completo dell’intervento può essere consultato qui. Sicuramente sono belle parole, che incoraggiano gli studenti a seguire le orme di coloro che per passione, talento e voglia di fare hanno reso il Web così come lo conosciamo, utile, variegato e rivoluzionario. E voi, cosa ne pensate? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | Mashable