Windows VS Linux: le mezze verità di Microsoft
Se oggi avete voglia di leggere qualche riga provocatoria, che metta per l’ennesima volta i fari puntati sul comportamento di Microsoft nei confronti dell’avversario Linux, l’articolo recentemente pubblicato da Steven J. Vaughan-Nichols sul prestigioso Computer World è proprio quello che fa per voi.
Oggetto dell’affondo è Microsoft ExpertZone, programma disegnato per istruire i rivenditori di tutto il mondo alla promozione di Windows. Quest’ultimo, secondo il pezzo in questione (senz’altro di parte, ma decisamente interessante da leggere), conterrebbe una marea di “mezze verità” sul sistema operativo del pinguino.
Noi ve le elenchiamo tutte, ed alcune – ve lo possiamo assicurare – sono davvero clamorose. Voi, come al solito, non esitate a farci sapere la vostra sull’argomento.
I “volantini digitali” per la glorificazione di Windows
- Linux ha un supporto limitato per fotocamere , iPod e lettori MP3: affermazione quantomeno opinabile. Installare ed interagire con fotocamere e lettori MP3 su Linux può rivelarsi anche più semplice di quanto accade su Windows (dove senza dischetto del driver pronto all’uso, spesso, non si va da nessuna parte). Quanto al software, basta pensare a Banshee per capire che sull’OS del pinguino c’è poco da rimpiangere rispetto ad un programma come iTunes.
- Linux non supporta tutti i programmi di Windows: e Wine e (volendo) VirtualBox dove li mettiamo?
- Su Linux non si possono usare i giochi progettati per Windows: vero, ma lungi da Microsoft dire che esistono prodotti come CrossOver Games, grazie ai quali è possibile riprodurre titoli come “World of Warcraft” anche sul sistema open source più famoso del mondo.
- Non è possibile trovare un valido supporto tecnico per Linux: e allora qualcuno ci spieghi cosa fanno dalla mattina alla sera i lavoratori di Canonical (Ubuntu), Novell (SUSE) e Dell (che non fa riferimento ad una distribuzione specifica ma offre supporto a Linux).
- Su Linux non è possibile effettuare delle video-chat: strano. Sono tanti gli utenti che lo fanno quotidianamente sfruttando Ekiga e Skype.
- Il processo di aggiornamento su Linux non è facile: quello da Windows XP a Windows 7 invece sì, vero?
- Windows è più sicuro di Linux: […]
Via | Computer World
Foto | Flickr