Ritorno a Scuola #2: 10 servizi online sviluppati per gli insegnanti

Ieri abbiamo pubblicato una lista di 10 estensioni Firefox indispensabili per gli studenti, in vista del nuovo anno scolastico 2009/2010, che dovrebbe cominciare tra meno di 2 giorni per gran parte degli studenti italiani, mentre per alcuni è già cominciato il 7/8 settembre. Pubblicare una lista del genere mi ha fatto riflettere meglio sul nuovo anno scolastico, spingendomi a cercare anche dei servizi per i professori, che tra poco dovranno tornare al lavoro. Se dobbiamo preoccuparci noi di trovare qualcosa sul web che ci aiuti a studiare, perché non debbono farlo anche loro? Dopo il salto, vi lasciamo alla nostra lista di 10 servizi online sviluppati per gli insegnanti.

  1. SchoolRack
    SchoolRack è un servizio gratuito che permette di creare un sito web per ogni classe. Tramite ogni portale, gli insegnanti possono interagire con gli studenti e i parenti, comunicando voti e condotta dell’alunno molto più velocemente del solito, rendendo quasi inutile il consueto (temutissimo) incontro insegnanti-genitori. Un consiglio: se non ne sono già a conoscenza, non parlatene mai ai vostri professori! 😀
  2. SchoolTool
    Questo servizio, sviluppato per gli amministratori delle scuole, permette di gestire efficientemente la moltitudine di alunni iscritti, tramite una moltitudine di opzioni e tools utili. Scritto in Python, a differenza di tutti gli altri servizi citati nella nostra lista non è utilizzabile online, ma può essere scaricato.
  3. Curriki
    Curriki è un progetto che permette ai professori e agli educatori in generale di condividere i propri curriculum con gli altri, provenienti da tutto il mondo. Organizzato in pieno stile Wiki, semplice e veloce da utilizzare, è molto utile per tutti i professori che hanno intenzione di apportare cambiamenti al loro metodo d’insegnamento e cercano idee valide.
  4. Edmodo
    Questo servizio, in pieno stile Twitter, permette di comunicare alla stessa maniera del noto Social Network, ma in maniera molto più discreta e soprattutto privata, limitando i possibili destinatari ai soli componenti della classe. Ogni gruppo di discussione può essere moderato dai professori. Tanti gli strumenti a disposizione per divertirsi.
  5. Shmoop
    Un servizio molto valido per tutti i professori in cerca di guide affidabili e blasonate, scritte da studiosi importanti e/o da neo-laureati molto validi, che hanno appena conseguito Master, Ph.D e specializzazioni varie. Le università da cui provengono i test sono tra le più prestigiose degli Stati Uniti: Harvard, Stanfors, UC Berkeley e chi più ne ha più ne metta.
  6. Footnote
    Quasi indispensabile per tutti gli insegnanti e/o appassionati di storia, Footnote è un’incredibile raccolta online di oltre 58 milioni di documenti storici originali, appositamente scannerizzati e distribuiti in alta qualità, perfetti per essere stampati e distribuiti agli alunni.
  7. ClassMarker
    Sfortunatamente per gli studenti, non sempre la scuola può essere divertente; come ben sappiamo, di tanto in tanto i professori devono testare le nostre conoscenze. In questo caso, un servizio come ClassMarker gli viene in aiuto, permettendogli di creare quiz e test online molto elaborati, da rivedere in seguito ed eventualmente prendere a modello per la creazione dei veri test da sottoporre agli alunni.
  8. Bookgoo
    Bookgoo permette di condividere documenti in maniera semplice e veloce, permettendo inoltre l’aggiunta di note a bordo pagina, scritte direttamente dal professore.
  9. DOC Cop
    Questo servizio permette agli studenti di copiare testi altrui con pochi click, ma purtroppo per loro è molto frequentato anche dai professori, i quali hanno scoperto molti casi di plagio proprio confrontando i temi e le ricerche degli alunni con alcuni testi.
  10. TeacherTube
    Come facilmente intuibile dal nome, questo servizio è stato creato appositamente per permettere ai professori l’upload di video contenenti informazioni educative, da mostrare poi agli alunni, mettendo inoltre a disposizione di coloro che non hanno materiale da caricare tantissimi video istruttivi.

Via | Mashable