Rubik’s Cube Solver, servizio online per risolvere il cubo di rubik

Tutti conoscono il Cubo di Rubik, inventato dall’ungherese Ernő Rubik, è forse uno dei giochi della vecchia generazione più diffusi. Non nascondo di non essere mai riuscito a risolverlo, nonostante ci abbia perso intere giornate. Alla fine sono arrivato alla disperata conclusione di staccare le parti colorate e di incollarle nell’esatto ordine. A pensare che il record del mondo è di 7,08 secondi!!

Se, invece, avete un cubo cominciato e mai risolto, dimenticato nelle oscure profondità di un cassetto, non disperatevi, dopo aver letto questo post potrete rimettere ogni colore sulla faccia esatta. Non voglio parlarvi dell’ennesimo metodo o sistema per risolverlo, ma di una semplice applicazione che in base alla disposizione del vostro cubo calcolerà tutti i passaggi necessari per finirlo.


Rubik’s Cube Solver è il suo nome. Basterà inserire nel giusto ordine tutti i quadratini colorati (seguendo il nostro cubo irrisolto, ovviamente). Terminata questa procedura potremo cliccare sul tasto solve. Ci verranno così fornite tutte le sequenze da seguire.

Inizialmente potranno sembrare disordinate e poco chiare queste istruzioni, ma cliccando sul tasto Click here to see a diagrammed version! accederemo ad una funzione probabilmente aggiunta da poco, infatti, potremo cliccare sul singolo passaggio e vedere la disposizione dei colori sullo sviluppo del cubo.

Il tutto è rigorosamente in inglese, ma ciò non può ostacolare un baro del cubo di Rubik. Se volete delle illustrazioni per ogni passaggio in questa pagina troverete il movimento da effettuare con il corrispondente comando scritto.

Non vi resta altro da fare che provarlo e, eventualmente, scrivere nei commenti se siete riusciti nell’impresa.