Presentazione Nuova Fiat Punto EVO, Ecco le Novità Tecnologiche

Lo scorso 9 settembre sono stato ospite presso l’Officina 83 a Torino, dove tra i vari edifici c’è anche il Centro Stile Fiat, nel quale ho assistito alla presentazione, in anteprima mondiale, della nuova Fiat Punto Evo.

Erano presenti all’evento Roberto Giolito, Fiat Style Director, Giampiero Briguglio, Interior Designer, Fabrizio Giachello e Alessandro Paolucci, Product Manager Punto Evo, che ringrazio vivamente per la disponibilità dimostrata nonché per l’apertura dimostrata quando sono state mosse critiche e dubbi.

Ma vediamo quali novità porta con se questa nuova Punto, soprattutto dal punto di vista tecnologico.



Breve riassunto delle motorizzazioni disponibili, nuovi motori Euro 5 da 1.3. MultiJet di seconda generazione e 1.4. MultiAir a cui poi si aggiungono propulsori ibridi e GPL; in particolare la nuova tecnologia MultiAir consente un aumento delle prestazioni ed una riduzione importante delle emissioni.

Per quanto riguarda la sicurezza, troviamo il sistema Start&Stop di serie, 7 airbag, ESP con Hill Holder (assistenza in salita), ABS ed EBD.

La parte più interessante, è senza alcun dubbio la nuova proposta Blue&MeTomTom; Il precedente sistema Blue&Me consentiva di effettuare telefonate, ascoltare musica dal nostro lettore MP3 (supportati anche iPhone e iPod), e quant’altro senza dover staccare le mani dal volante.

Ora con la collaborazione di TomTom (partner Fiat per il prossimo anno) è stato ideata una nuova tecnologia che in coppia con il nuovo modello di TomTom, acquistabile con la macchina pagando una piccola differenza di prezzo, permetterà di avere informazioni su:

E altro, il tutto in un unico dispositivo. Si tratta di un componente separato quindi se ad esempio dobbiamo cambiare automobile possiamo portare con noi il TomTom senza cosi dover rinunciare alla comodità di un navigatore, la parola d’ordine quindi diventa portabilità. Il vecchio computer di bordo relegato nel tachimetro si fonde quindi con un dispositivo GPS di ultima generazione. Sarà possibile gestire tutte queste informazioni attraverso i comandi al volante, oltre che mediante l’interfaccia TouchScreen.

Questo speciale sistema sarà implementato anche nei futuri modelli di 500, Mito e Qubo; sarà possibile effettuare futuri aggiornamenti del firmware da casa in modo del tutto gratuito.

Sfortunatamente non ci sono ancora foto degli interni che però vi assicuro essere molto più curati rispetto a tante altre macchine Fiat a cui eravamo abituati. Mi ha colpito in particolar modo l’illuminazione interna a led che corre lungo tutto il cruscotto, ulteriore conferma dell’attenzione maniacale per i dettagli. Infine un ultima notizia che interesserà i designer, per progettare la macchina sono stati utilizzati Alias, un modulatore di superficie, Photoshop, e delle tavolette grafiche con Paint per gli schizzi.

Ringrazio inoltre Noemi e Matteo di Hagakure per l’invito nonché Shor per la fiducia accordatami. Per qualsiasi dubbio o domanda scrivete pure nei commenti.