Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft diviene ora “Visual Search”

Altre grandi novità sono in arrivo in casa Microsoft e questa volta sembra trattarsi proprio di qualcosa di davvero interessante.

Oramai qui su Geekissimo si è parlato non poche volte del celeberrimo motore di ricerca da poco rilasciato dalla Microsoft, Bing, il quale a partire dal suo arrivo sembra aver suscitato non soltanto fascino ed attenzione ma anche numerose critiche, come d’altronde avviene per ogni nuovo prodotto lanciato sul mercato, in particolare quello facente parte del settore informatico – tecnologico.

Ora, dopo il lancio di questo nuovo e promettente prodotto, l’azienda di casa Redmond dichiara ufficialmente l’arrivo di un’altra grande novità.

E’ stato infatti presentato dalla Microsoft, in occasione della conferenza annuale TechCrunch50, il nuovo prodotto che sicuramente molti e molti utenti troveranno particolarmente interessante, ossia Bing Visual Search, che altro non è se non una nuova creazione nata dall’abbinamento tra il neo motore di ricerca di casa Redmond con Silverlight, l’anti Flash, mediante la quale è possibile visualizzare le anteprime delle immagini attraverso un interfaccia tridimensionale, oltre ad una serie di varie informazioni e statistiche riguardanti i dati strutturati.


Grazie a questa accoppiata, agli utenti viene quindi offerto un nuovo prodotto in grado di facilitare notevolmente le proprie ricerche online, fornendo in tal modo tutta una serie di risultati visivi quali in primis video ed immagini, in maniera estremamente immediata, il che comporta un notevole risparmio di tempo, circa il 20%, impiegato dall’utenza per reperire ciò che gli occorre.

Bing Visual Search risulta al momento disponibile all’indirizzo www.bing.com/visualsearch che però, ahimè, non sembra essere attualmente utilizzabile da noi umili utenti che ad oggi leggiamo sotto la scritta in bella vista del motore di ricerca la dicitura di “Beta”.

Tuttavia, come si può facilmente dedurre dal video dimostrativo, le innovazioni introdotte sono varie e tutte estremamente accattivanti. Ad esempio, oltre all’intrigante interfaccia grafica, particolarmente interessante risulta l’organizzazione dei risultati per “categorie generali”, grazie alle quali sarà possibile filtrare tutti i risultati pertinenti alla nostra ricerca, in modo da ottenere un vero e proprio catalogo online di immagini.

Insomma, che Bing Visual Search costituisca un prodotto affascinante questo è certo ma… chissà se tale news sarà in grado di battere e stupire l’accanita concorrenza.