Google Chrome Arriva la Versione 3.0

Google Chrome non da molta importanza ad i numeri di versione, basti pensare che in un anno di vita siamo arrivati alla terza versione del browser.

Superati infatti i problemi di prestazione presenti durante tutto lo sviluppo di Chrome 3.0 che è ora disponibile come versione stabile mediante l’aggiornamento automatico previsto dal programma.


Stando a quanto dicono gli sviluppatori sono aumentate del 150% le prestazioni Javascript rispetto alla prima beta, e del 25% se andiamo a considerare l’ultima versione stabile rilasciata. Inoltre questa nuova release consente di personalizzare il browser con 28 dei temi disponibili.

Aggiornata anche la pagina del Fast Dial, infatti ora potremo ordinare le schede secondo un ordine diverso da quello standard semplicemente trascinandole, viene inoltre eliminato l’elenco delle caselle di ricerca e dei segnalibri aggiunti di recente. Supporto completo per i tag video e audio di HTML5.

Come detto è passato all’incirca un anno dalla prima release, ed i numeri sono spaventosi, 21 versioni beta, 15 aggiornamenti etichettati come stabili e oltre 3000 bugfixes; la quota di mercato è attorno al 3%. Personalmente ho preferito Chrome a Firefox, che soprattutto con l’ultima release 3.5 è diventato troppo lento per il mio sistema.