Google ha i Labs e Facebook i Prototypes

Tutti ormai conosciamo i Google Labs, la sezione di Google grazie alla quale è possibile sperimentare funzioni di Google in beta e che potrebbero essere le prossime killer app.

Non tutti però sanno che anche Facebook ha una sezione simile ed il suo nome è Prototypes. Pur non essendo fornita come i Labs di Google, Prototypes contiene 5 applicazioni davvero interessanti che vorremmo esporvi brevemente.

La prima è Desktop Notification; come è intuibile dal nome, è un client per le notifiche, purtroppo è disponibile solo per gli utenti Mac ed è stato testato solo su Mac OS X 10.5.

Gli altri prototipi sono Similar Posts, Enhanced Event Emails, Recent Comments Filter, Photo Tag Search. Similar Posts consiste di un’integrazione alla vostra homepage, con un link che noterete sotto ogni post nel vostro stream. Cliccando sul link il vostro stream sarà filtrato con le parole chiave ottenute dal post. Utile nel caso in cui vogliate rendervi conto di quanto una catena di “retweet” è penetrata nel vostro network.


Enhanced Event Emails è sicuramente interessante per coloro i quali sono stanchi di vivere la schizzofrenia di un calendario su Google, iCal o che sia e gli eventi di Facebook. Attivando questa app infatti ad ogni evento al quale sarete invitati verrà allegata un file ical, da poter importare nel vostro Calendar preferito.

Recent Comments Filter e Photo Tag Search sono i più social fra i prototipi di Facebook. Infatti il primo vi permetterà di filtrare il vostro stream in modo tale da visualizzare prima di tutto i post dei vostri amici che hanno ricevuto commenti. Molto utile se si ha la necessità o la curiosità di identificare gli individui del nostro network che generano maggior partecipazione e magari reclutarli in una campagna di seeding.

Photo Tag Search è un motore di ricerca delle foto con una funzione in più, intuibile dal nome. Nel vostro solito form di ricerca infatti vedrete un nuovo campo, nel quale potrete inserire il nome di uno o più fra i vostri contatti, in modo da ottenere solo le foto nelle quali questi sono stati taggati.

Pochi ma buoni oseremmo dire. Ognuno di questi prototipi aggiunge delle funzioni interessanti e probabilmente molto richieste dalla comunità di Facebook, che ormai ha raggiunto 300.000.000 di persone e continua a crescere. Per accedere ai Facebook Prototypes non dovrete fare altro che aprire dalla bottom bar il menù Applications, scegliere Browse More Applications e selezionare dalla barra laterale sinistra Prototypes.