Presto il VoIP anche su Twitter

Una compagnia telefonica basata sul web, JAJAH, ha deciso di proporre in collaborazione con Twitter la versione vocale degli ormai famosi 140 caratteri.

Il servizio si chiama JAJAH@call e per ora è disponibile solo per un gruppo ristretto di betatester. Da quello che si sa, utilizzando la sintassi @call @username in un tweet, dovrebbero squillare i due telefoni degli interessati, che sarebbero messi in comunicazione fra loro gratuitamente, per un massimo di 2 minuti, mantenendo i numeri degli utenti anonimi. Sicuramente incuriosisce sapere come reagirà l’utenza a questo servizio e come faranno a gestire le ondate di spam telefonico che questo potrebbe comportare.

Il web sembra muoversi sempre più verso il VoIP, Google con Google Voice, Facebook ha annunciato pochi giorni fa di star lavorando con la compagnia Vivox su un sistema di VoIP per il social network più diffuso al mondo e ora Twitter. Il problema solito è l’impossibilità di effettuare chiamate VoIP attraverso la rete 3G.


La soluzione che propone Twitter dovrebbe essere immune a questo blocco, dal momento che il tweet con la sintassi particolare avvia una telefonata in entrata sui telefoni di entrambi gli interessati e quindi sfrutterebbe una comune telefonata. Un servizio di Dial-Up VoIP, come ne stanno spuntando fuori sempre di più in questi giorni. Stavolta che godrà dei 17 milioni di utenti di Twitter.

C’è da chiedersi quando le compagnie telefoniche rinunceranno a boicottare il VoIP e sposeranno un nuovo momento di business, dal momento che sembra ormai palese che resistere a questa evoluzione è inutile quanto antiproduttivo.