Sette elementi che mancano in Google Chrome e che andrebbero aggiunti
Google Chrome è il browser più recente, che ha ottenuto un minimo di successo, nella così chiamata browser war. Però, a mio parere, è ben lungi dall’essere di eccellente qualità come Firefox. Ci sono infatti un sacco di piccole cose che mancano in Chrome, e che speriamo vengano inserite con la nuova versione, annunciata per festeggiare il primo anno del browser.
- Sottoscrizione ai feed rss: Una funzione ovviamente tanto utile, infatti se stiamo leggendo un blog in Chrome, e volessimo aggiungerlo ai feed di google reader dovremmo utilizzare delle bookmarklet oppure trascinare l’url manualmente.
- Inviare un link via mai: La buona vecchia e-mail rimane ancora un metodo molto utilizzato per inviare link, e Chrome non offre nativamente nulla per questo tipo di azione.
- Vedere le proprietà delle immagini: Se non si è capaci di interpretare l’html, un click su “Proprietà” su un’immagine potrebbe essere utile. Chrome ha questa funzione nel menu contestuale, ma un semplice pulsantino con il tasto destro del mouse sarebbe comodo.
- Creare segnalibri: Se abbiamo diecimila schede aperte contemporaneamente sarebbe comodo salvare qualche segnalibro. Perchè non ragrupparli in cartelle, inoltre?
- Copiare il titolo della pagina: Se volessimo copiare il titolo di una pagina, con IE e FF ci basterebbe guardare in alto a sinistra o cliccare su “informazioni pagina”. Con Chrome, invece, possiamo sapere solo l’ultima volta che abbiamo visitato il sito in questione.
- Cronologia web: Se clicchiamo Ctrl + h in chrome possiamo vedere le ultime pagine visitate, in ordine decresente. Però non sono ragruppate per data o per dominio, le informazioni così restano molto vaghe.
- Il download manager: Quando Google ha rimosso la barra di stato dall’interfaccia per risparmiare spazio, beh, il nuovo download manager risultante è molto fastidioso. Deve pur esserci un modo per far continuare i download in background.