Favorite Doodle, scegliamo il nostro doodle preferito e sostituiamolo in modo permanente al classico logo di Google

Sicuramente avrete notato, non poche volte, che in determinate occasioni, magari ricorrenze o avvenimenti particolari, Google modifica il suo classico logo, oramai celebre da tempo, mostrando al suo posto un immagine commemorativa dell’evento.

Tali raffigurazioni, come molti di voi già sapranno, prendono il nome di “doodles” ossia “scarabocchi”, i quali durano esclusivamente un sol giorno, per poi essere successivamente inseriti nella gallery ufficiale di Google.

Può però capitare che magari il nostro adorato big G inserisca un qualche doodle specifico, che ci attira particolarmente o che comunque sia ci piacerebbe poter visualizzare sempre, ogni volta che ci si reca sulla pagina del celeberrimo motore di ricerca.

Quindi, se l’idea di sostituire il classico logo di Google con uno dei cosiddetti doodles vi risulta alquanto interessante ed il browser da voi utilizzato altro non è se non il tanto amato Firefox, allora ciò che sto per proporvi in quest’articolo attirerà sicuramente la vostra attenzione.


Si tratta di Favorite Doodle, ossia uno script per Greasemonkey, il cui compito consiste nel permettere all’utente di impostare un qualsiasi scarabocchio e di utilizzarlo sempre, in sostituzione del logo ufficiale, nella pagina iniziale di Google.

Una volta installato lo script, apparirà nella pagina del motore di ricerca un pulsante grazie al quale ci sarà data la possibilità di selezionare ed impostare il logo che più preferiamo, in modo tale da poterlo visualizzare sempre e comunque, anche quando, terminato il suo breve giorno di gloria, viene rimosso dalla pagina di ricerca di Google.

Dopo aver installato Favorite Doodle sarà sufficiente dare un occhiata alla galleria dei loghi dove potremo liberamente scegliere quale di essi impostare nella pagina iniziale del motore di ricerca, avendo l’opportunità di visualizzare tutti i doodle fino ad ora resi disponibili a partire dal 31 dicembre 2008.

Per impostazione predefinita, lo script, mostrerà in ogni caso i nuovi doodles pubblicati da Google in occasione delle varie ricorrenze, ma è ovviamente disponibile l’opzione in base alla quale sarà possibile visualizzare sempre il logo da noi scelto oppure impostare lo script in modo tale che venga sovrascritta la nostra precedente preferenza.

Bhe, a questo punto a voi la parola… quale doodles avete impostato e qual è il vostro preferito?