Facebook: Istruzioni per l’Uso Sicuro

Facebook, che ad oggi conta 300 milioni di utenti, è diventato uno strumento importante per la società, oltre che per mantenere i rapporti, viene sempre più spesso utilizzato anche dalle aziende, basti pensare che il 30 per cento dei datori di lavoro utilizza il social network per sapere che tipo di persona si sta assumendo. (Ricordatevi di questa cosa, prima di pubblicare foto imbarazzanti!).

D’altra parte se non sei su Facebook sei ”out” quindi bisogna impostare il tutto in modo tale da preservare la propria privacy. Forse gli utenti meno esperti non sanno che attualmente per la sicurezza della propria identità vengono messe a disposizione decine di opzioni, che però sono decisamente user-unfriendly. Per questo oggi vedremo alcuni passaggi per rendere la vostra privacy su Facebook a prova d’impiccione.


Per prima cosa creiamo delle Liste Amici in cui andremo a categorizzare i nostri contatti. Potremo cosi avere in un unica lista tutti i colleghi di lavoro, nell’altra tutti i familiari, amici di vecchia data, e cosi via. Per creare una Lista Amici, clicchiamo su Amici nella parte superiore della pagina, ci troveremo davanti tre bottoni, Crea una nuova lista è quello che c’interessa. Il processo di creazione è molto intuitivo.

Fatto ciò andiamo in Impostazioni, clicchiamo su Privacy e Profilo, qui potremo decidere chi può vedere cosa, se non utilizziamo le Liste Amici conviene scegliere “Solo Amici”. Lo stesso discorso è valido per le “Info di Contatto” all’interno del quale si può impostare chi può vedere numero di cellulare, email, etc.

Ritornando alla pagina Privacy, andiamo nel menu Ricerca, alla voce Visibilità nelle ricerche si potrà decidere quali utenti saranno in grado di trovarci mediante una ricerca, e quali informazioni potranno poi visualizzare. Per chi volesse approfondire la questione segnalo quest’altra utile risorsa, “10 Solid Tips to Safeguard Your Facebook Privacy”.