Bing vede aumentare il suo market-share mentre Google è in flessione

Bing potrebbe dare più fastidio a Google di quanto non ne abbia dato la coppia Yahoo!-Microsoft negli ultimi anni, questa almeno è la sensazione che accomuna tutti i blogger della rete dopo la diffusione, anche se ufficiosa, dei dati sul market share dei search engine.

Secondo infatti l’ultimo report della ComScore, pubblicato in anteprima mondiale da un giornalista del Wall Street Journal, Bing nel mese di agosto ha visto i suoi utenti crescere dal 8,9% del mese precedente, al 9,3% di agosto, tutto ciò mentre il dominio di Google ha visto una leggera flessione scendendo dello 0,1 per cento.


Il 9,3% del mercato è una fetta molto piccola, ma gli stessi analisti prevedono un aumento significativo del nuovo concorrente di Google nei mesi a venire. Bing è stato lanciato solamente lo scorso giugno, ed è andato a sostituire il vecchio Live, conosciuto anche come Msn. Il tutto mentre si attende anche l’attuazione della partnership con Yahoo! per quanto riguarda la ricerca.

Secondo John Batelle, esperto del settore, Google non è più la scelta immediata degli internauti, che preferiscono l’alternativa al grande colosso “brutto e cattivo” (un po’ la situazione che c’è nel settore dei sistemi operativi quando si parla di Microsoft e Linux che riesce sempre a generare la simpatia degli utenti, tralasciando il discorso su quale sistema operativo sia migliore).

Microsoft crede molto in questo suo nuovo progetto, avendo investito nella sola campagna pubblicitaria circa 100 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il vecchio continente, nel Regno Unito, le ricerche con Google sono scese del 5% quelle con Bing aumentare del 1,7%, stando ai dati della società di misurazione Nielsen.

D’altra parte la storia insegna che nessun dominio dura per sempre, e che quando viene raggiunto l’apice massimo in realtà è già iniziata la fase di declino, che tutto questo valga anche per Google?