E’ possibile ricreare Roma solo con foto provenienti da Flickr?
Flickr, per chi non lo conoscesse, è un servizio gratuito che permette di condividere le proprie foto con tutto il mondo, scegliendo anche la licenza con cui rilasciarle, se privata o libera come ad esempio Creative Commons. Ovviamente una grandissima fetta di utenti lo utilizza giornalmente, grazie all’enorme quantità di materiale disponibile e alla possibilità di scaricarlo senza violare nessuna licenza, creando a volte lavori incredibili, come quello che vi stiamo per raccontare. Pensate sia possibile ricreare interamente una città utilizzando solo sue foto reperibili liberamente su Flickr?
L’impresa è stata compiuta da un team della University of Washington Graphics, sfruttando foto provenienti da 150.000 utenti Flickr ed alcuni algoritmi personalizzati, i quali hanno permesso al team di ricreare automaticamente la Città eterna in sole 13 ore, sfruttando però le capacità di elaborazione di 500 computer. Oltre a Roma, lo stesso team aveva creato in una sola giornata anche un modello 3D di Venezia, sfruttando oltre 250.000 foto.
A prima vista, nonostante gli eccellenti risultati raggiunti, tempi di elaborazione di 13 o 24 ore possono sembrare lunghissimi, ma in confronto ad altri software del settore le prestazioni sono avanti anni luce: ad esempio, la tecnologia utilizzata nei prodotti Microsoft PhotoSynth avrebbe richiesto un Anno civile per ricreare automaticamente lo stesso modello 3D di Venezia. Complimenti vivissimi dunque al team della UWG, che hanno dimostrato al mondo come sia possibile creare progetti spettacolari utilizzando i contributi di utenti sparsi in tutto il mondo.
Via | DownloadSquad