FeedDemon 3.0 finale disponibile. Pollice verso?
Sarà che noi geek siamo impazienti, sarà che le troppe versioni pre-release ci hanno rovinato il gusto della sorpresa, ma il nuovo FeedDemon 3.0 non ci ha soddisfatti quanto credevamo.
OK, forse qualche parola in più per introdurre l’argomento sarebbe stata opportuna, ma l’amarezza per un prodotto sempre valido, da anni considerato uno dei migliori feed reader per Windows, non ci permette di fare troppi giri di parole.
La versione finale di FeedDemon 3.0 ieri ha visto finalmente la luce ed oggi noi vi diremo la nostra a riguardo, senza alcun pelo sulla lingua. Pronti?
- Banner pubblicitari nel programma: vanno bene. Vi abbiamo suggerito anche come rimuoverli, ma sono talmente poco invasivi che meritano di essere visti e qualche volta pure cliccati. In fondo, se vogliamo continuare ad avere un prodotto gratuito e di buona qualità la pubblicità è indispensabile.
- Integrazione con Google Reader lenta: forse la novità più attesa di questa release di FeedDemon. La comodità di veder sincronizzato il proprio client desktop con il miglior feed reader disponibile sul Web è indiscutibile, ma i tempi sono lunghi, troppo lunghi. Una volta avviato il programma, occorre aspettare una vita prima che quest’ultimo controlli tutte le sottoscrizioni e le sincronizzi con Google Reader. Cosa che con News Gator (il servizio online con cui si sincronizzava prima FD) non succedeva.
- Integrazione con Google Reader OK, ma a singhiozzo: per chi se lo stesse chiedendo, sì, l’integrazione tra il software e Google Reader funziona alla perfezione. Però dobbiamo sottolineare il fatto che abbiamo dovuto riavviare un paio di volte Feed Demon affinché quest’ultimo importasse per la prima volta i contenuti dal servizio online di “big G”.
- Panic Button x2: tra i piccoli bug ancora presenti nella versione finale di FeedDemon 3.0, nonostante le numerosissime pre-release a cui accennavamo prima, c’è quella che vede comparire per due volte consecutive il messaggio relativo alla presenza di troppi feed vecchi non ancora letti. Il panic button per segnare come letti i post più vecchi lo voglio pure usare, ma una sola volta!
- Stili di visualizzazione monchi: lo stile di visualizzazione Blue Vista integrato in questa versione di FeedDemon, quello che consente di visualizzare i feed come si trattasse di un quotidiano, è davvero ottimo. Peccato tranci di netto le parole presenti nella parte iniziale di un articolo quando queste sono affiancate da un’immagine!
- RAM: 60MB di memoria occupata costantemente per un feed reader non sono proprio il massimo della vita, diciamocelo.
- Conclusioni: l’amarezza per questa versione di FeedDemon è impossibile nasconderla e i motivi ve li abbiamo appena elencati. Ciò non toglie che, in merito ad user-friendliness e funzionalità, stiamo continuando a parlare di uno dei migliori feed reader per Windows. Voi, invece, che ne pensate?
FeedDemon 3.0 | Home Page | Download