I piccoli cambiamenti di Facebook

E’ cos da poco, ma da qualche giorno per i 50 milioni di utenti Facebook che si sono accaparrati una vanity URL sarà possibile effettuare il login tramite username, senza dover necessariamente utilizzare la propria email come nome utente.

Niente di particolarmente sconvolgente ce ne rendiamo conto, ma il web come qualunque cosa è fatto di enormi cambiamanti e di piccole sfumature. Modifiche del genere anche se possono sembrare banali, comportano un dispendio di energie non indifferente dati i numeri. Il login tramite username è sicuramente più friendly dell’inserire la propria email e non meno importante è più elegante.

Da non sottovalutare poi l’effetto di fidelizzazione che piccoli gesti come questi hanno sugli utenti. Non ci sono statistiche a riguardo, ma non mi meraviglierei se i 50 milioni di utenti, un sesto della popolazione di Facebook, dopo aver acquisito la loro Vanity URL hanno aumentato la loro attività sul social network. La possibilità ora di effttuare il login è un privilegio decisamente più piccolo della Vanity URL, ma pur sempre un privilegio.


Facebook ha raggiunto risultati non indifferenti in questi giorni. Dal raggiungimento della soglia 300 milioni di utenti, seguita a ruota dal primo bilancio in positivo, all’accordo con Nielsen Co. per quelle che si annunciano essere le analisi di mercato più profilate della storia del Marketing. Non c’è dubbio che la parabola è in ascesa in questo periodo per Facebook, e le piccole novità sempre più frequenti ricordano lo stile di Google. Come un flusso di coscienza il progresso viene introdotto realizzazione dopo realizzazione, con i più attenti fra gli utenti a svolgere spesso ionconsapevolmente il ruolo di Beta Tester volontari.