STUDIO: Il tempo speso sui Social Network è triplicato

Senza dubbio, anche se non siete amanti dei Social Network, vi sarete accorti della grande diffusione e influenza che hanno al giorno d’oggi, arrivando addirittura (come nel caso di Facebook, che ha raggiunto quota 300 milioni di utenti) ad avere l’influenza di una vera e propria nazione. Come mai, direte, la maggior parte delle persone gradisce molto questi nuovi strumenti social? E’ una domanda che può avere molte risposte diverse: praticità, semplicità d’utilizzo, ottimo passatempo, sicura fonte d’intrattenimento. Tant’è che il tempo che la gente passa dietro ai Social Network è in costante aumento.

Da quanto emerge da una ricerca di Nielsen, infatti, il tempo che gli utenti passano su Social Network come Facebook e Twitter è addirittura triplicato, raggiungendo quote mai viste prime e permettendo un forte incremento degli introiti pubblicitari dei Social Media, stimati per $108 milioni, con un aumento complessivo del 119% (dati aggiornati ad Agosto 2009 rispetto al mese di Agosto dello scorso anno).

La tabella che vedete sopra è un completo report degli investimenti in pubblicità online effettuati negli ultimi anni, con tanto di di prospetto separato per i Social Network e per le altre tipologie di siti web. Come potete vedere, l’incremento per quanto riguarda i nuovi mezzi di comunicazione di massa è stato spaventoso, mentre per le altre tipologie di siti l’aumento è stato sostanzialmente tiepido. E voi, cosa ne pensate? I Social Network finiranno per dominare anche il mondo della pubblicità online, oltre a buona parte della vita di moltissime persone? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | Mashable