WordPress: Geektwice Mounthly Counter permette di gestire i conti su blog multi-autore

E’ sempre meno raro che i blog si trasformino da qualcosa di personale a veri e propri giornali virtuali con dietro una redazione composta da diversi articolisti.

Proprio agli amministratori di questi blog è dedicato il plugin che vi voglio segnalare oggi; il Geektwice Mounthly Counter sviluppato appunto dallo staff di GeekTwice, di cui faccio parte, permette di gestire il lato economico legato alla retribuzione degli altri redattori. Ma vediamo meglio come funziona.


Dopo l’installazione e l’attivazione bisognerà configurare il plugin, mediante il menu Geektwice Monthly Counter Opzioni, decidendo la retribuzione per ogni post a seconda delle parole. Ad esempio se per un articolo di 150 parole vogliamo retribuire 2 Euro, per un post da 300 3 Euro e cosi via, basterà inserire tali valori all’interno della pagina di configurazione.

Alla voce Geektwice Montly Counter Stats (immagine in apertura) troviamo la vera anima del plugin, sarà infatti possibile visualizzare il numero di post scritto dai vari articolisti e la cifra che dobbiamo retribuirgli. Inoltre vedremo il totale dei post redatti e il complessivo totale per il mese in corso. E’ possibile anche esportare i dati dei singoli autori in formato CSV.

Il plugin è ancora molto giovane e suggerimenti/consigli sulle future features da implementare sono ben accetti. Se dovessi riassumere il tutto in poche parole, stile Twitter, Geektwice Mounthly Counter permette di rendere molto più semplice la gestione dei conti su blog multi-autore.