Snippage, pezzi di browser sul desktop

Snippage è un software free sviluppato per Adobe Air grazie al quale potrete selezionare parti di browser e tenerle sempre a portata di puntatore sul desktop. Ma vediamo più nel particolare come funziona. Ad installazione completata potremo aprirlo ed accorgerci di quanto sia elementare.

Ci troveremo dinnanzi ad una piccola finestra. Così chiuso il software è inutilizzabile. Seguendo le istruzioni che detta quella nuvoletta in alto a destra clicchiamo il pulsante che ci viene indicato.


Adesso il software si mostrerà in tutto il suo splendore. Potremo inserire il link da visitare oppure effettuare una ricerca con google. Approdati nel sito di nostro interesse, potremo scegliere la porzione di browser da “conservare” e mantenere sul desktop. Abbiamo tre strumenti per “tagliare” la pagina.

1) Serve a posizionare il rettangolo di selezione
2) Serve a cambiare le dimensioni del rettangolo
3) A lavoro terminato bisogna cliccarlo per creare la mini finestra che contiene solo la parte selezionata.

Ma gli strumenti non finiscono qui, infatti, potremo impostare anche se ricaricare la mini finestra. Come potete vedere in questo esaustivo video, il programma è davvero di facile utilizzo.

Uno degli utilizzi più “intelligenti” che mi sia venuto in mente è quello di usarlo per aggiornare lo stato di facebook (o twitter). Baserà infatti selezionare solamente la parte che richiede l’inserimento dello stato e staccarlo da tutto il resto. Ora avremo un widget sul desktop.

Si presenta in una veste grafica molto gradevole, con dei movimenti ed animazioni particolarmente fluide. Esteticamente parlando è stupendo, ciò renderà il suo utilizzo davvero un piacere.

ViaDigital Inspiration