Cisco acquista Tandberg 3 miliardi di dollari

Cisco è una delle aziende leader nella fornitura di apparati di networking. Nasce nel 1984 a San Josè, California, da un gruppo di ricercatori della Stanford University focalizzandosi sulla produzione di router; attualmente oltre 60.000 persone nel mondo vi lavorano. L’attuale amministratore delegato e presidente è John Chambers.” così, ci presenta l’azienda Wikipedia. Cisco System in questo ultimi giorni sta chiudendo un accordo dal valore di 3 miliardi di dollari.

La Cisco System ha acquistato una delle principali aziende leader nel settore delle video conferenze a livello mondiale. Sto parlando di Tandberg. Tandberg in questi ultimi anni si è affermata con prepotenza anche qui in Italia, offrendo un servizio di alta qualità a tutte le aziende e tutti i privati che ne fanno richiesta. Di seguito, trovate tutti i dettagli dell’accordo tra Cisco e Tandberg.


Secondo i termini dell’accordo, Cisco inizierà un’offerta in contanti per l’acquisto di tutte le azioni in circolazione di TANDBERG per 153,5 corone norvegesi per azione per un prezzo di acquisto totale di circa 3,0 miliardi di dollari. Con questo acquisto Cisco vuole imporsi nel mercato allargando il suo portafoglio di cliente, offrendo ulteriori servizi in modo da coprire una fascia di clienti più ampia.

L’acquisto verrà concluso, nel caso non ci siano problemi, nel primo semestre del 2010. Il presidente Delegato di Cisco ha dichiarato: “Cisco and TANDBERG have remarkably similar cultures and a shared vision to change the way the world works through collaboration and video communications technologies,” – Il Cisco Chairman e Chief Executive Officer John Chambers – “Collaboration is a $34 billion market and is growing rapidly—enabled by networked Web 2.0 technologies. This acquisition showcases Cisco’s financial strength and ability to quickly capture key market transitions for growth.

Insomma, un nuovo acquisto di livello importante all’interno del settore informatico. Vedremo se tutto filerà liscio, oppure, se si avranno dei problemi cosa che sinceramente non penso.