Google Translate, ora disponibile un nuovo gadget tutto dedicato ai webmaster

E’ oramai da diverso tempo che sul panorama della grande rete regna indiscussa la presenza di Google che, con i suoi numerosi servizi offerti, mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di strumenti, ciascuno adatto ad ogni singola esigenza.

Tra essi, spicca in primo piano, l’oramai arcinoto Google Translate, uno degli strumenti di traduzione più gettonato ed utilizzato online, sia da utenti esperti che non.

Negli ultimi mesi il valido strumento di traduzione messo a disposizione da big G ha subito qualche leggero ritocco, come abbiamo avuto modo di verificare (basti considerare le nuove lingue aggiunte per permettere un esperienza di traduzione ancor più completa), ed è proprio in questo periodo di grandi innovazioni e di aggiornamenti che Google decide di rendere finalmente disponibile una nuova chicca, annunciata ufficialmente sul proprio blog, che di certo verrà apprezzata da tutti coloro che sono in possesso di un blog, un sito internet o una qualsiasi altra pagina web.

Infatti, è stato rilasciato, soltanto da poche ore, un nuovo gadget apposito per la traduzione, dedicato principalmente a tutti i webmaster e quindi studiato appositamente per essere inserito all’interno del proprio “www”.


Scopo del nuovo gadget consiste nel confrontare automaticamente la lingua del sito web con quella di default del computer del visitatore. Nel caso in cui le due lingue non dovessero corrispondere, verrà visualizzata una barra sulla parte superiore del sito web grazie alla quale sarà possibile tradurre il testo, ovviamente in modo automatico, nella lingua consona.

Il nuovo gadget, date le sue interessanti ed utili caratteristiche, potrebbe essere definito, per così dire, “intelligente”, poiché potrà essere visualizzato esclusivamente dagli utenti che ne hanno bisogno, mentre invece qualora non vi sia necessità, la neo creazione di big G rimarrà nascosta ed inattiva.

Installare il nuovo strumento è molto semplice. Tutto ciò che dovremmo fare sarà recarci sulla pagina web del gadget, copiare il codice HTML della barra, incollare il tutto sul nostro sito internet ed il gioco è fatto!