Metaclock, sveglia online con qualche funzione in più

Metaclock è un servizio online che mette a disposizione una sveglia. L’applicazione si distingue da tutte le altre per diverse funzioni. La prima, e forse anche la più importante, è quella che permette di scegliere dei link da aprire quando la sveglia suonerà. Ci sono 12 pezzi di brani famosi da poter usare come suoneria.

Come ho già detto, potremo inserire dei link, questa funzione è perfetta per trovare già pronti tutti i siti che vogliamo visitare. Sotto consiglio del servizio stesso, potremo usare questa funzione per impostare una suoneria a nostra scelta, infatti, nessuno ci vieta di “ammutolire” l’audio del servizio ed impostare come sito da aprire una pagina di youtube che riproduce un brano musicale. In questo modo avremo una sorta di radiosveglia.


Per inserire un link da aprire quando la sveglia suonerà è necessario prestare una piccola modifica alla URL di quest’ultimo, infatti, dovremo incollare tutto il link meno la parte http://www. Ad esempio: Se la URL è http://www.nomesito.com, dovremo incollare nell’apposito spazio soltanto nomesito.com. Non chiedetemi il motivo, so soltanto che se si fa diversamente il servizio aprirà dei popup non funzionanti. Ricordo inoltre di disattivare il filtro popup per questo sito (dato che non uscirebbe niente, ma soltanto un avviso che ci informa della tentata apertura di un popup da parte del sito).

Potremo inserire anche delle note che ci accoglieranno al nostro risveglio.

Spero che però questo servizio non venga mai usato per il risveglio mattutino, dato che se così fosse, vorrà dire che il computer è rimasto acceso tutta la notte…

Foto | flickr