Prompt dei comandi di Windows: 4 alternative da tenere in considerazione

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma anche il prompt dei comandi di Windows può essere sostituito da valide alternative gratuite. Alternative che, spesso e volentieri, si rivelano molto più complete, user-friendly e funzionali rispetto al prodotto “originale”.

Come avrete ampiamente intuito scorgendo il titolo del post, di seguito potete trovare una lista con quattro di queste shell alternative per Windows. Qualcuna è adatta anche agli aspiranti geek, altre sono riservate quasi esclusivamente ad un’utenza più esperta, ma sono tutte estremamente valide.

Non vi resta, quindi, che leggere quanto vi proponiamo e scegliere il vostro software preferito.

Console: fantastica alternativa al prompt dei comandi di Windows a sorgente aperto. Supporta la navigazione a schede, consente di copiare ed incollare i comandi, permette di trascinare in esso le finestre, supporta le trasparenze e tanto, tantissimo, altro.


Powercmd: shell gratuita con più funzioni di un coltellino svizzero. Supporta la navigazione a schede, la divisione dello schermo in più direzioni, il salvataggio/ripristino delle sessioni di lavoro, il copia&incolla dei testi, il drag and drop, le trasparenze e moltissimo altro. Forse è addirittura un gradino sopra a Console.

Windows PowerShell: prodotta dalla stessa Microsoft, si tratta di una potente shell basata sulla programmazione a oggetti e sul framework .Net. Consente di accedere al registro di sistema, sfrutta un linguaggio di scripting simile al C# e supporta il completamento automatico dei comandi. L’ideale per gli utenti più esperti.

Cygwin: si tratta di un ambiente open source che porta su Windows molto del look & feel dei sistemi Linux. Integra un potente terminale ricco di funzioni che, proprio come Powershell, è destinato principalmente agli utenti più esperti. Maggiori dettagli sul suo funzionamento li trovate sul sito ufficiale del progetto.

Via | Instant Fundas