WordPress: creare post visualizzabili solo nei feed RSS

Come invogliare i lettori di un blog a sottoscrivere i feed RSS dello stesso? Beh, in primis occorre scrivere dei post validi, ma in seconda battuta non è una cattiva idea quella di fornire contenuti esclusivi agli abbonati.

Che ne dite, quindi, di scoprire insieme a noi come creare post visualizzabili solo nei feed RSS dei blog WordPress? Si tratta di installare un pratico plugin per il celebre CMS open source, configurarlo a dovere e sistemare qualche dettaglio nella dashboard del blog. Ma ecco la guida in dettaglio:
  1. Scaricare il plug-in Advanced Category Excluder;
  2. Caricare la cartella advanced-category-excluder contenuta nell’archivio appena scaricato nella cartella wp-content/plugins del proprio blog WordPress;

  3. Accedere alla dashboard del proprio blog e recarsi nella sezione Plugins;
  4. Rintracciare la voce relativa ad Advanced Category Excluder ed attivare il plugin, cliccando sull’apposito link;
  5. Creare una categoria in cui raggruppare i post del blog che dovranno comparire solo nei feed RSS e chiamarla RSS Only;
  6. Recarsi nella sezione ACE Dashboard della pagina dei plug-in;
  7. Individuare le voci relative alla categoria RSS Only nell’elenco e mettere il segno di spunta accanto a tutte le opzioni presenti, meno che a quella dei feed RSS (come illustrato nella foto che segue).

Con quest’ultima mossa, si nascondono i post della categoria RSS Only da tutte le parti del blog (archivio, home, commenti e ricerca) e li si rende visualizzabili solo attraverso i feed RSS.

A questo punto, non ci resta che rendere davvero segreta la categoria destinata ai post per i soli abbonati. Come fare? Semplice, eliminando RSS Only dall’elenco delle categorie collocate nella sidebar del blog:
  1. Modificare il file sidebar.php del proprio blog WordPress;
  2. Rintracciare la stringa < ?php wp_list_categories(); ? >;
  3. Modificarla in < ?php wp_list_categories(’exclude=8); ? > (dove il numero “8” è l’ID della categoria “RSS Only”).
Questo è quanto. E ricordate di non fare copia&incolla ma di riscrivere tutto il codice a mano.

NOTA: il plugin è ufficialmente compatibile fino alla versione 2.7 di WordPress, ma sembra che tutto funzioni bene anche sulla 2.8 (almeno fino alla 2.8.3). Ad ogni modo, il progetto è in continua evoluzione e sicuramente verranno rilasciate presto nuove versioni del plugin.

Via | Court’s

Foto | Gadget and Stuff