DesktopGoogleReader, ricevere i feed sul proprio desktop

Nella blogosfera vige la regola del più veloce. Un servizio (o programma) recensito da un altro blog è da considerarsi già roba vecchia. Vince chi riesce per primo a cliccare sul tasto pubblica insomma. Ma questo è solo l’ultimo passaggio, l’arrivo di una una gara che ha inizio, quasi sempre, su un blog straniero: la fonte. La gara, quindi, può ritenersi iniziata quando la fonte invia il feed. E’ palese che il primo che si accorge del feed parte avvantaggiato.

Il più diffuso feed reader usato dagli internauti è senza ombra di dubbio Google reader. Io stesso lo uso, e devo dire che non è niente male. Grafica pulita e luminosa, ordine nella disposizione dei feed, ma soprattutto, non c’è blog che non abbia il tasto per l’abbonamento con google reader.


Desktop Google Reader è un software liberamente scaricabile che si sincronizza al nostro google reader. Si, perché non solo riceve gli stessi feed che riceviamo su google reader, ma se li leggiamo da questo programma verranno automaticamente segnati come già letti.

Possiamo scegliere il tempo per gli aggiornamenti (possono oscillare tra un minuto ed un ora). Appena il programma rileverà la presenza di un feed non letto, farà comparire sul monitor una piccola finestra bianca in basso a destra con il titolo dell’articolo e la fonte.

Unici due nei sono forse: l’impossibilità di chiudere nella tray icon il programma così da farlo lavorare anche senza occupare spazio prezioso sulla barra delle applicazioni; Quando leggiamo un feed il programma non lo imposta automaticamente come letto, sarà necessario quindi farlo “manualmente”.