Facebook lancia la beta del suo VoIP

Qualche settimana fa Facebook ha annunciato il suo servizio di VoIP in collaborazione con Vivox quasi in contemporanea con il medesimo annuncio di Twitter.

Ieri è stata rilasciata l’applicazione in beta per Facebook, Vivox Voice, grazie alla quale sarete in grado di provare con i vostri contatti il neonato servizio di Facebook. L’abbiamo provata per voi e non siamo così soddisfatti.

Il punto principale è che il VoIP di Facebook non è un vero e proprio servizio integrato, ma un workaround che sfrutta Vivox Voice, un plug-in e l’URL shortner più diffuso al mondo, bit.ly. Il funzionamento è macchinoso, ma semplice. L’applicazione Vivox Voice, attivandosi, avvierà l’installazione del plug-in, al momento non disponibile per Chrome, grazie al quale la voice chat di Facebook è fruibile.


Quando invitate un’amico ad una voice-chat, verrà inviato un link tramite bit.ly cliccando sul quale sarà possibile avviare la conversazione. Non di certo quello che si intende per seamless, e soprattutto nulla di nuovo dal momento che tutto ciò già era possibile tramite tinychat, il servizio di microchat.

Inoltre tutto questio invio di link in chat tramite bit.ly sembra essere il sogno proibito di ogni spammer, e considerando i recenti attacchi da parte di BOT ai danni dei più popolari social network e dei loro utenti, sarebbe il caso di prevedere un meccanismo un po’ più elaborato per gli inviti.

Insomma ancora nulla per cui entusiasmarsi, più una timida prova diremmo, che se dovesse funzionare probabilmente si integrerà meglio nel social network da 300 milioni di utenti.