Una nuova Home Page Minimal per Google

Google ama lo stile minimal e questa filosofia si può ritrovare nella maggior parte dei suoi servizi web, partendo proprio dalla famosa home page, che ha solamente 28 parole.

E’ strano pensare che la pagina più visitata al mondo è in realtà povera di qualsiasi contenuto, in una fase del Web in cui vale il concetto di “content is king”. Eppure Google pare non essere del tutto soddisfatta della sua Home Page minimal in quanto sta sperimentando un nuovo tipo di HP che sarebbe una vera e propria rivoluzione.


Nella nuova home page di bigG verrebbe nascosto qualsiasi tipo di testo o bottone con la sola eccezione del logo e della casella di ricerca. I vari altri elementi verrebbero mostrati con un effetto di dissolvenza solamente quando ci si muove con il cursore all’interno del sito stesso.

Non cercate di aggiornare infinite volte la pagina di Google per provare anche voi questo nuovo concept dato che per il momento solamente una piccolissima parte di utenti hanno accesso a questa versione speciale, e anche probabile che questo nuovo design rimanga un concept e non veda mai la luce. Ecco un video di come apparirebbe la nuova home page di Google:

Sebbene si tratti di una piccola modifica, i webmaster che farciscono il proprio sito web con immagini, animazioni flash, e quant’altro dovrebbero iniziare a riflettere, forse è più importante un sito minimalista ma funzionale che non un sito pieno di “effetti speciali” che però possono far risaltare meno il brand o il prodotto che si cerca di pubblicizzare.