Jimmy Wales: l’apertura mentale non è nemica della qualità

Negli ultimi tempi, a causa della scelta dello staff di Wikipedia di introdurre una nuova linea di editori per quanto riguarda gli articoli su personaggi viventi, si è alzato un coro di protesta da parte di molti utenti nei confronti dell’Enciclopedia Libera, ritenuta colpevole di non rispettare le stesse norme di principio che da sempre cerca di imporre, ovvero trasparenza e libertà di informazione. Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia, ha rilasciato una serie di dichiarazioni, spostandosi a cavallo tra le due fazioni rivali.

Infatti, non tutti gli utenti hanno ritenuto sbagliata la scelta di Wikipedia, affermando che un gruppo di individui predisposto al controllo delle informazioni inserite per determinate categorie di articoli possa solo contribuire positivamente all’enciclopedia, rimuovendo ed evitando l’inserimento di informazioni sbagliate, diffamatorie e/o fuorvianti. Ma nonostante questa linea di pensiero che teoricamente appoggia la sua nuova scelta, Wales continua a sostenere la sua vecchia linea di pensiero, ovvero che l’apertura mentale non è nemica della qualità, e che la libertà d’espressione deve comunque rimanere il fondamento principale di Wikipedia.

Secondo quanto dichiarato da “Jimbo” durante il Social Ad Summit di New York, la soluzione degli editori sarebbe molto utile per portare Wikipedia al livello di enciclopedie cartacee famose come l’Enciclopedia Britannica, eliminando quelle imperfezioni che costituiscono il suo punto debole, sminuendo il suo dominio incontrastato nel numero di argomenti trattati, che supera qualsiasi altro concorrente. Secondo voi, una scelta del genere è davvero utile per Wikipedia, o si tratta di una mossa sbagliata? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | Mashable