Commenti di FriendFeed su WordPress con un plugin

FriendFeed è un social network che sta viaggiando pari a Facebook di termini di crescita. Anche se in Italia non si è ancora affermato come Facebook, FriendFeed è utilizzato da molti utenti esperti del settore internet e non solo per riunire tutti gli account in un solo sito web. FriendFeed ha come mission, infatti, proprio quella di permettere all’utente di riunire tutti i social network e tutti gli RSS personali su una pagina sola, quella del suo profilo.

FriendFeed s’integra ottimamente con molti social network e come tale può portare parecchio traffico al proprio sito se viene sfruttato nella maniera giusta. Mettiamo caso, voi abbiamo inserito il FEED RSS del vostro blog su FriendFeed. In automatico a ogni pubblicazione di post sul vostro blog, FriendFeed lo inserisce anche nella vostra pagina personale sul social network.


Molte volte, alcuni articoli sul blog non generano molti commenti ma su FriendFeed può capitare che si creino delle vere e proprie discussioni nei commenti ai vostri articoli del blog. Questi commenti, ora vedremo come importarli sul nostro Blog WordPress in modo da mostrarli anche a chi non conosce il nostro account FriendFeed.

I commenti li inseriremo con l’aiuto di un plugin chiamato: FriendFeed Comments. Una volta effettuato il download e installato/attivato il plugin, basterà inserire i dati richiesti nella pagina di Settings del plugin e dopo inserire il tag: wp_ffcomments() nel Theme per far apparire i commenti nel vostro blog. Per modificare lo Style del box, basterà operare sulle regole del CSS.

Una volta portati a termine questi piccoli passaggi, il plugin sarà già funzionante e pronto all’uso. Il plugin è soggetto ad aggiornamenti automatici facendo parte della Directory di wordpress.org.