Poste Italiane Hackerata, immagini dell’home page e del messaggio al momento dell’attacco

Ieri sera verso le ore 20.00 il sito delle poste italiane è stato Hackerato. Qui sopra potete vedere lo screenshot dell’homepage come appariva al momento dell’attacco. Nell’immagine sottostante invece c’è il messaggio di benvenuto del sito, appositamente modificato dai 2 hacker che hanno defacciato il sito delle poste italiane.

Al momento la situazione sembra tornata apparentemente normale, le poste hanno rilasciato un comunicato ufficiale, dove rassicurano che tutti i dati sensibili, tra cui i dati di accesso di centinaia di migliaia di cittadini, non sono stati violati.


Le poste italiane in collaborazione con la polizia postale, hanno avviato le indagini e sembrerebbe che una task force sia già sulle tracce dei due presunti Hacker, Mr.Hipo and StutM, che hanno messo in atto il defacement. Personalmente questo attacco non mi ha sorpreso più di tanto, ma sapere che un sito istituzionale italiano così importante sia vulnerabile fa spavento.

Per ora è andata bene, penso che lo scopo dell’azione sia stata solo di dimostrare la vulnerabilità del sito, ma cosa accadrebbe se un domani ci fossero dei veri malintenzionati ad hackerare poste italiane? Non ci posso pensare, paura….

Si ringrazia il nostro lettore Paolo per averci inviato le immagini.