Firefox e Facebook: 4 add-ons da non perdere

Come abbiamo visto in passato, la triade Firefox+Greasemonkey+Google Reader dà sempre ottimi frutti, così come quella composta da Firefox+Greasemonkey+Google. Ma anche l’accoppiata Firefox-Facebook non scherza.

Oggi, infatti, siamo qui per presentarvi 4 add-ons per il browser del panda rosso dedicati proprio al social network più usato del momento, grazie ai quali potrete svolazzare come vi pare e piace fra i contenuti pubblicati dai vostri amici. E non solo.

Date un’occhiata alla lista e non dimenticatevi di dirci quali sono le estensioni per Firefox dedicate a Facebook che preferite.

Fire Facebook Sidebar: una praticissima barra laterale. Consente di accedere a tutti i contenuti pubblicati dai propri amici (foto, note, video, messaggi, ecc.) tramite una comodissima struttura ad albero, come se si trattasse di cartelle in un file manager. Purtroppo, per farla funzionare correttamente occorre installare la Facebook toolbar (non che faccia danni o sia mal confezionata, ma a molti di noi geek le toolbar di terze parti non piacciono affatto).


ArchiveFacebook: una vera e propria capsula del tempo per il popolare social network ideato da Mark Zuckerberg. Consente di salvare su hard disk un’istantanea dello stato di Facebook e richiamarla, così com’era (con la possibilità di navigare nelle proprie pagine di allora), quando più si desidera. L’ideale per i geek più nostalgici!

FireStatus: se desiderate fare a meno di ingombranti toolbar ma non volete rinunciare alla possibilità di aggiornare lo stato di Facebook dal browser, questo è l’add-on che fa per voi. Si presenta sotto forma di una discretissima icona nella barra di stato di Firefox che, quando cliccata, mostra una barra attraverso cui inviare messaggi sia su Facebook che su Twitter. Supporta l’accorciamento automatico degli URL.

FacePAD: estensione abbastanza famosa che, con un semplice click, consente di salvare interi album fotografici di Facebook sul disco fisso del computer. Per farlo funzionare correttamente, i cookie devono essere abilitati.