Recensione Rowmote Pro per iPhone
La scorsa settimana abbiamo recensito un’applicazione che vi permetteva di accedere ad un sistema operativo remoto, oggi restando in tema di controllo a distanza vogliamo presentarvi Rowmote Pro, un controllo a distanza per il vostri Mac ed Apple TV.
Rowmote Pro si interfaccia con il vostro Mac grazie ad un demone che dovrete installare contestualmente all’acquisto dell’applicazione, Rowmote Helper. Se il vostro Firewall non blocca la porta necessaria a Rowmote Helper per comunicare con Rowmote Pro, il collegamento è istantaneo e non richiede particolari configurazioni.
Con una ricerca dulia stessa rete wireless Rowmote Pro identificherà i Mac collegati e potrete scegliere con quale deve interfacciarsi. Una volta stabilito il collegamento il vostro iPhone si trasformerà in un vero e proprio trackpad, e con uno shake comparirà la tastiera.
La prima evidenza che salta agli occhi è la quasi totale assenza di lag fra il device remoto in cui il vostro iPhone si è trasformato e la reazione sul vostro schermo. Elemento fondamentale questo per continuare con un’esperienza seamless e piacevole. Bisogna però stare ad una distanza ragionevole dal Mac, non essendoci feedback alcuno sull’iPhone non è possibile verificare cosa sta accadendo, dunque più ci si allontana più il puntatore diventa invisibile alla vista.
Evan Schoenberg ha dichiarato a Geekissimo che intende implementare la possibilità di avviare lo zoom da remoto, così da poter navigare anche a distanze maggiori dal proprio Mac. L’applicazione è comunque molto usabile grazie ad un’altra funzione di Rowmote Pro, la Application List. Rowmote Pro pondera una lista di applicazioni, in continuo aggiornamento, con le quali è in grado di interfacciarsi, fra cui Front Row, DVD Player, VLC, iTunes, Finder, iPhoto, Keynote e Powerpoint, Safari, QuickTime e molte altre.
Selezionando un’applicazione dalla lista questa sarà lanciata o portata in primo piano se già in esecuzione, dopodiché sarete in grado di operare sfruttando trackpad e tastiera remoti. Evan Schoenberg ci ha assicurato che sta lavorando per implementare un pad dedicato per le arrow e function keys, oltre ad un qualche tipo di feedback, non meglio specificato, per la tastiera.
Come abbiamo detto in precedenza, la marcia in più di Rowmote Pro rispetto altre applicazioni per il controllo a distanza sta nella fluidità del suo utilizzo. Fluidità che inevitabilmente ha un prezzo, l’assenza di feedback sull’iPhone rende il controllo a distanza un “controllo a distanza limitata” e la semplicità dell’interfaccia non permette a Rowmote Pro di interfacciarsi indistintamente con qualunque applicazione in esecuzione, ma solo con quelle ponderate.
Nonostante questi piccoli nei Rowmote Pro è senza ombra di dubbio un’ottima applicazione. E’ presente in due versioni una Pro e l’altra non, rispettivamente al costo di 4,99€(iTunes link) e 0,99€(iTunes link). La differenza principale fra le due è l’assenza nella versione base di un trackpad ed una tastiera wireless, il controllo avviene attraverso la simulazione software del remote control di Apple, presente in entrambe le versioni. Senza trackpad e tastiera ovviamente l’esperienza è decisamente limitata rispetto la versione più costosa, ma il tutto dipende dalle vostre esigenze e dalla vostra curiosità.