Facebook keyboard navigation, uno script per navigare agevolmente tra i menù del noto social network

Da quando è esplosa la Facebook mania, oramai, non vi è utente sul globo terrestre che non trascorra, almeno un briciolo del proprio tempo, sul social network più noto del pianeta.

Oramai Facebook è divenuto un qualcosa facente parte del quotidiano. C’è chi utilizza il gettonato social network soltanto per pochi minuti, esclusivamente per controllare qualche aggiornamento, e chi invece vi trascorre molto più che pochi attimi, al fine di continuare a mantenere i propri rapporti sociali.

Quindi, se anche voi fate parte di quel gruppo di persone che di Facebook non possono proprio più farne a meno, allora ecco per voi un interessante strumento tutto dedicato al social networking.

Si tratta di Facebook keyboard navigation, ossia uno script, utilizzabile esclusivamente da tutti coloro che dispongono di Mozilla Firefox e dell’add-on Grasemonkey, grazie al quale è possibile aggiungere numerose scorciatoie da tastiera per la navigazione tra i vari menù del social network.


Ad esempio, Facebook keyboard navigation, una volta effettuato l’accesso al nostro profilo, permette di visualizzare rapidamente la posta premendo semplicemente il tasto “I”, oppure sarà possibile ritornare alla pagina principale premendo “H” o ancora si potrà accedere alla lista dei compleanni mediante il tasto “B”.

Ovviamente, i vari comandi sono personalizzabili, in modo tale da poter assegnare le scorciatoie da tastiera che più preferiamo e con le quali siamo in grado di operare in modo più veloce ed immediato.

Da notare che le hotkey assegnate corrispondono alla traduzione inglese delle varie pagine, per cui si potrebbero modificare i tasti da utilizzare assegnando i vari comandi in base alla traduzione italiana, al fine di una migliore gestione del nostro caro Facebook.