Twitter apre le porte a 110 milioni di utenti

Twitter ha appena annunciato un accordo con Bharti Airtel, la più grande compagnia di telefonia mobile dell’India.

Secondo i termini dell’accordo i clienti Bharti Airtel saranno abilitati a tweettare via SMS e ricevere notifiche come finora è stato possibile solo da Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Nuova Zelanda. Gli utenti dall’India potranno tweettare inviando SMS alle tariffe standard e potranno ricevere gratuitamente SMS da twitter (in India come negli Stati Uniti gli SMS in entrata sono a pagamento).

L’introduzione di questa funzione può apparire superflua per gli utenti mobile abituati ad utilizzare applicazioni di terze parti over-the-air per accedere a Twitter, ma si deve considerare che non tutti hanno sottoscritto o possono sottoscrivere un piano dati come non tutti possiedono un device utile alla naigazione mobile. Ancora più vero se si pensa agli utenti indiani, per i quali nonostante l’impressionante velocità di diffusione della rete, ancora non dispongono di piani dati idonei, così come non posseggono dispositivi mobile adeguati.


Il target potenziale di utenti che potranno accedere a questo servizio è di 110 milioni. Un numero impressionante per un social network anche se si considerano le proporzioni essendo l’India il terzo stato al mondo per numero di abitanti.

Twitter non è il primo grande social network a puntare ai paesi in via di sviluppo negli ultimi mesi. Google e Facebook si affrettano a tradurre i propri servizi in quante più lingue è possibile; il mercato che questi paesi rappresentano è poco o per nulla sfruttato. Per accedere a questi paesi però bisogna anche fare i conti con il digital divide, in parte promuovendone il superamento attivamente, in parte garantendo l’accesso ai propri servizi attraverso diversi tipi di connettività più o meno recenti.

Twitter ha vita più semplice da questo punto di vista, essendo la semplicità delle proprie funzioni perfetta per un SMS, del resto fonte dell’ispirazione dietro l’invenzione del social network dai 140 caratteri.