YouTube Promoted Videos per AdWords

AdWords è il noto servizio di pubblicità on-line di Google, attraverso il quale è possibile pubblicizzare qualuque cosa attraverso banner o box testuali, apparendo nelle ricerche di google sulla base di determinate parole chiave.

Qualche tempo fa Google ha introdotto i Promoted Videos per YouTube. Lo stesso concetto degli AdWords applicato a YouTube. Gli utenti di YouTube sono stati in grado di pubblicizzare i propri video all’interno del sito, aumentando la percentuale di click del 500%.

Ieri con un post sul proprio blog Google ha annunciato, sulla scia dei recenti upgrade al servizio AdWords, di aver esteso i Promoted Videos agli AdWords, ovvero sarete in grado di pubblicizzare i vostri video su YouTube attraverso un programma AdWords. In questo modo estenderete la pubblicità dei vostri video ovunque il programma AdWords lo preveda pagando con la formula pay-per-click.


Se i Promoted Videos hanno portato ad un aumento dei click del 500% questo upgrade promette di dare nuovo vigore a YouTube, cosa necessaria dal momento che YouTube come altri servizi di Video Sharing ha sovente sofferto del più tipico dei problemi della New Economy, una proporzione sfavorevole o non sufficiente fra uscite ed entrate.

Per ora il servizio è disponibile per un pugno di paesi, fra cui l’Italia, presto il roll out sarà globale. Dunque potete incominciare a provare questa novità da Mountain View. La percentuale della crescita dei click non sarà come lo è stata per i Promoted Videos dipendendo in modo significativo dal contesto nel quale la pubblicità si cala, ma non c’è dubbio che aumenterà, ad un costo relativamente nullo per Google.