EmoteMaker, software per creare emoticon

Credo di non commettere errori se dico che la prima emoticon creata sia lo Smiley. Da allora si sono fatti enormi passi in avanti(perdonate questa mia esagerazione). Basti pensare che, da una singola emozione (la felicita trasmessa dallo Smiley), si è passato ad avere una faccina per ogni possibile emozione umana.

Adesso chiunque dotato di un programma di grafica e di un po’ d’esperienza può creare una emoticon ed ottenere anche un bel risultato. Oggi invece voglio presentarvi un software che fa solo questo: creare emoticon.


EmoteMaker è un software freeware che non necessita di installazione e che vi permetterà di creare delle simpatiche emoticon. Il programma è facilissimo da utilizzare, e non avremo bisogno di alcuna nozione di grafica.

Infatti, non dovremo fare altro che assemblare una faccina, dato che le parti di emoticon sono tutte già pronte e non aspettano altro di essere messe nel posto giusto.

Le parti sono divise in categorie, troveremo le facce, gli occhi, la bocca, i cappelli ed i capelli, per non parlare degli svariati accessori che potranno avere le nostre emoticons.

Possiamo anche creare una emoticon animata. Il processo per questo tipo di faccine è leggermente più macchinoso, ma non per questo più difficile. Troveremo le parti di volto già animate cliccando sulle freccette (>>) sotto tools, fino a raggiungere la sezione Animated. Potremo anche creare un’animazione più complessa modificando frame per freme la futura Gif.

Per salvare il risultato sarà sufficiente cliccare su EXPORT ed impostare i parametri. Naturalmente se volete una emoticon animata dovrete scegliere il formato gif e mettere il segno di spunta su tutte e tre le caselle che si trovano in basso.