Google non utilizza i MetaTAG Keyword per il posizionamento dei siti

Mi è capitato in questi ultimi giorni di partecipare ad un interessante incontro con Giorgio Taverniti, uno dei principali esperti di SEO nel mondo di internet. Durante questo incontro, si è affrontato l’argomento del SEO applicato ad uno dei principali motori di ricerca come Google e delle varie possibilità che possono permettere di migliorare il posizionamento di un sito internet nella SERP del primo motore di ricerca sulla rete.

Google Blog Italia, nella giornata del 14 Ottobre ha chiarito uno degli aspetti più discussi nel campo SEO. I meta TAG sono così influenti sul posizionamento? Beh, se parliamo di Title e Description, sicuramente sì ma se parliamo di Keyword, questo non è affatto influente, anzi sono completamente ignorati da Google. E’ quanto scrivono nelle pagine di Google Blog Italia. Google non si basa sui Keyword per migliorare il posizionamento di un sito nella sua SERP.


Alla domanda: Perché Google non fa uso dei meta tag keywords? La risposta di Google è: Una decina di anni fa i motori di ricerca giudicavano le pagine web basandosi esclusivamente sul loro contenuto e non tenevano conto di alcun fattore cosiddetto “esterno” alla pagina, come ad esempio i link che puntano ad un sito. Durante quel periodo, in maniera piuttosto rapida, i meta tag keywords sono diventati per qualcuno un’area da riempire di parole chiave spesso irrilevanti e che in genere non vengono mai visualizzate dagli utenti abituali. Poiché i meta tag keywords venivano spesso usati in questo modo, Google ha iniziato ad ignorarli.

Come capite, quindi, riempire questo spazio con parole inutili è stato veramente una cosa pessima, in quanto Google è arrivata al punto di ignorare completamente questo campo di Meta tag. Ovviamente i meta tag Description e Title restano di importanza principale per un migliore posizionamento, ottimizzati quei due TAG sicuramente il vostro sito ne gioverà soprattutto sotto l’aspetto del posizionamento nella SERP. Se qualcuno si sta chiedendo se Google nei prossimi anni ritornerà ad utilizzare le Keyword, la risposta è negativa, almeno per il momento.