IMDb compie 19 anni, più vecchio del Web Browser

Sicuramente tutti voi conoscerete Internet Movie Database, il più famoso e “navigato” (in tutti i sensi) portale su tutto ciò che riguarda il cinema, gli attori, i cast, i registi e tutte le nuove produzioni made in Hollywood. Oggi, questa importantissima pietra miliare di Internet ha compiuto 19 anni, un’età avanzatissima per il web, considerando anche gli anni d’attività di altre famose società online come Google e Yahoo, che hanno rispettivamente 11 e 14 anni.

A conti fatti, IMDb risulterebbe più vecchio persino del web browser, anche se oggi il suo principale punto di riferimento per gli utenti è proprio il portale www.imdb.com. Infatti il famoso portale per film ha fatto la sua prima comparsa su USENET, nel newsgroup rec.arts.movies. Non aveva ancora adottato il nome IMDb, che adotterà solo in seguito, ma era già fortemente attivo nella ricerca di informazioni online sul mondo dei film e del cinema.

Durante i primi anni di vita, il sito ha acquistato una notevole popolarità, ma purtroppo ha dovuto fronteggiare problemi economici sempre crescenti, che hanno portato alla cessione ad Amazon nel 1998, che ha definitivamente reso il sito gratis per tutti. Solo in seguito, con l’apertura di IMDb Pro, il famoso portale ha introdotto un’altra fonte di introiti oltre agli annunci pubblicitari. Ad oggi, Internet Movie Database registra oltre 57 milioni di visite al mese.

Via | TechCrunch