TabSessionHistory, accedere alla cronologia della singola scheda di firefox

Tutti ormai conoscono firefox, tutti ormai conoscono la navigazione a schede. Questa modalità è stata resa celebre, molto probabilmente, proprio da firefox, anche se non è stato il primo browser a sfruttare questa “genialata”. Oggi proveremo ad implementare ulteriormente i benefici che traiamo dalla navigazione a schede, e lo faremo con un plugin (e come sennò).

Trattasi dell’estensione che porta il nome di Tab Session History. Con questo plugin potremo accedere alla cronologia di ciascuna delle tabelle aperte (come da titolo). Il tutto, come al solito, è molto facile da attuare.


Dopo aver installato e riavviato firefox, potremo già notare che cliccando con il tasto destro del mouse su una delle schede compariranno delle nuove opzioni. Potremo infatti scegliere di visualizzare la pagina precedente, successiva o una scelta da noi dall’intera cronologia.

Andando nelle impostazioni dell’estensione potremo scegliere anche quale opzione usare e quale nascondere. Di default sono selezionate tutte le possibilità, e consiglio di lasciarle in quello stato.

Questo plugin ci salva da tutte quelle situazioni in cui necessitiamo trovare una pagina visualizzata in precedenza. Il problema non sussiste direte voi, in realtà ciò si verifica quando teniamo aperte molte schede, ognuna delle quali è continuamente sottoposta al cambio di pagina web. Nella cronologia normale apparirebbe tutto molto confuso e disorientante, mentre con questa estensione, il lavoro verrà semplificato.

Un’altra cosa altrettanto importante, e che potrebbe sembrare una sciocchezza, questa funzione è applicabile anche alle schede non in uso, quindi potremo controllare più tabelle contemporaneamente, senza uscire da quella che stiamo visualizzando.