Google Bump, ricerche più raffinate
Qualunque geek che si rispetti ha utilizzato almeno una volta in vita sua gli script Greasemonkey. Greasemonkey non è altro che un estensione del browser che permette di eseguire un certo tipo di scripts, i quali aggiungono alla navigazione funzionalità non previste dagli sviluppatori.
La quantità di script disponibili è impressionante e le funzionalità che introducono spesso molto utili, soprattutto per chi sul web ha un’attività intensa, che sia per lavoro o per svago; ma bisogna fare attenzione perché alcuni script causano l’instabilità del browser e continui crash, quindi date sempre un giro di prova prima di fidarvi.
Quello che presentiamo oggi è Google Bump, uno script che introduce nuove funzioni nelle nostre ricerche. Fra le principali possibilità che offre c’è il Multisearch, ovvero da un menu a tendina sarete in grado di scegliere fino a tre motori di ricerca, fra cui Google, Digg, Wikipedia, etc. Molto utile sia per eseguire ricerche più estese sia per poter tenere sotto controllo più velocemente le vostre parole chiave.
Un altra funzione interessante è la “In-line Video”, che vi permete di visualizzare i video direttamente dalla SERP che otterrete, senza dunque dover lasciare la pagina, così come potrete escludere il materiale video dalle vostre ricerche.
Google Bump presenta una serie di personalizzazioni nel modo di funzionare che promettono una buona adattabilità alle vostre esigenze. Anche se probabilmente non utiizzerete Google Bump per ogni vostra ricerca, non è male averlo pronto nella propria cassetta degli attrezzi; potrebbe aiutarvi a svolgere in 10 minuti quando ne avete 5, un’attività che ne avrebbe richiesti 20.